Come pubblicare i link su Facebook

Facebook sta diventando proverbiale per i suoi continui mutamenti spesso non graditi e per le sue frequenti manutenzioni. Per un social network che ha più di 750 milioni di utenti attivi secondo statistiche ufficiali. Ogni tanto accade che però per un periodo di tempo più o meno lungo qualcosa non funzioni. Questo pomeriggio molti utenti lamentano la scomparsa del pulsante per pubblicare i link. Niente paura, Facebook permette comunque di pubblicare e diffondere dei link. Forse questo aggiornamento potrebbe essere definitivo perché Facebook prende in automatico i link. Solo che al momento c'è l'inelegante aspetto che riguarda la comparsa del testo del link. Ma come fare a pubblicare un link ora? Vi spiego come.

riquadro di pubblicazione
Riquadro di pubblicazione per gli utenti così come appare ad alcuni di essi il 3 settembre 2011.

Per prima cosa occorre andare al riquadro di pubblicazione e fare click su "Aggiorna stato" come se dovessimo scrivere un qualunque messaggio di stato.

Iniziamo a scrivere dentro il riquadro inserendo in testa o in coda, come meglio ci pare il link che ci interessa inserire. Spesso però questi link sono molto lunghi e non è molto elegante presentarli così in tutta la loro lunghezza. Una volta inserito Facebook prende in automatico il link e quindi potete anche cancellarlo così non compare il testo. A volte però non funziona. Oppure potete accorciare il link. Come fare?

Bit.ly
Bit.ly, uno dei miglior servizi per accorciare i link.

Andate su uno dei tanti servizi che vi permettono di accorciare i link, meglio se bit.ly che è il più completo. Una volta fatto l'accesso, che potete fare anche tramite facebook o twitter con gli appositi pulsanti presenti, incollate il link che volete accorciare nel riquadro più grande. Bit.ly ve lo accorcerà: lo troverete sotto dove dice "Shorten link". Copiatelo.

Riquadro di pubblicazione di facebook con link.
Riquadro di pubblicazione di facebook con link.

Ora non vi resta che inserire il link nel riquadro di aggiornamento di Facebook con o senza messaggio di stato (meglio se con). Cliccate su "Pubblica" e il gioco è fatto.

Fatemi sapere nei commenti se vi sono stato utile e se avete osservazioni.

Print Friendly

10 pensieri su “Come pubblicare i link su Facebook

  1. Farewell

    Il problema, seppur in forma ridotta (o accorciata :), permane.
    Potranno risolverlo soltanto quelli di FB.

    Anyway,
    grazie e ciao.

    Rispondi
    1. Giuseppe Vitale

      In realtà pare che sia cambiato proprio il modo con cui si pubblicano i link. Ora è sufficiente inserire un link nel riquadro di aggiornamento ed attendere che si carichi. Dopo qualche istante potremo cancellare o meno il link e aggiungere o no il nostro commento.

      Rispondi
  2. Farewell

    Alla lettera.
    E il risultato è letteralmente identico.
    Ovvero, dalla finestrella dello stato di agg., il link non si schioda e regna sovrano.

    Vedremo.
    Saluti,
    Farewell

    Rispondi
  3. Pingback: Le ricerche nel blog tra bufale e pistolino | Giuseppe Vitale's Blog

Rispondi