Vai al contenuto

I suggerimenti di Zemanta

Zemanta
Image via Wikipedia

Stamattina voglio scrivere un post lasciandomi guidare da Zemanta che ho appena installato nel mio blog, accogliendo un suggerimento di wordpress.com. Chiarisco subito che non ha nulla a che vedere con Zdenek Zeman, attuare allenatore del Pescara, del quale sono grande ammiratore, fan. Si tratta, invece, di un plugin per wordpress. I plugin sono delle estensioni che aggiungono delle funzionalità a quelle basi presenti in una piattaforma come Blogger, Worpress e altre.

Come funziona? È sufficiente iniziare a digitare un testo che l'applicazione inizia a suggerire:

  • immagini da inserire nel post;
  • articoli correlati agli argomenti che si stanno scrivendo;
  • link inerenti a ciò che si sta trattando;
  • l'elenco dei tag da inserire.

Non male eh? I link che infatti vedete nel testo sono stati applicati da me su suggerimento di Zemanta. Se volete capire meglio come funziona questa applicazione è disponibile anche una demo. Fermo restando che secondo me un buon blogger deve cercarsi da solo i materiali che supportano il singolo post, i suggerimenti così generati possono tuttavia semplificare il lavoro della ricerca delle fonti, delle immagini e dei link.

Un esempio? Mentre sto scrivendo tra i "related articles" apprendo che Zemanta funziona con ogni piattaforma di blog. Infatti sotto lo citerò. Fatemi sapere nei commenti se usate anche voi Zemanta o se avete intenzione di farlo e come vi trovate.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi