Vai al contenuto

Il padrone dei vizi al 1 2 Many Cam Show

Accidia 2
Accidia 2. Di Andrea Briganti.

Insieme alla regina dei vizi, l'avarizia, non poteva mancare al 1 2 Many Cam Show niente poco di meno che il padrone dei vizi, l'ozio, o l'accidia, come dir si voglia! Insieme agli altri sei dei sette vizi capitali come la superbia, l'avarizia, la lussuria, l'invidia, la gola e l'ira oggi rivolgeremo un pensiero all'accidia perché da mercoledì sera su Tirradeo, dalle 21, potremo dedicarci, abbandonarci a questi magnifici peccati.

Quali adepti di tutti questi vizi non possiamo farci mancare l'indolenza, la svogliatezza, la pigrizia, l'inerzia: tutti aspetti che compongono quello stato di malinconia, di noia persino, che è l'accidia. Sui banchi di scuola l'avrete incontrata per lo meno due volte. La prima con Dante Alighieri che pone gli accidiosi nell'Inferno coperti dal fango del fiume Stige per il contrappasso di essere rimasti coperti in vita dalla mancanza di azione, gesti, opere. La seconda volta con Petrarca che nel suo dialogo con Sant'Agostino chiama l'accidia "funesta malattia dell'animo". Ai giorni nostri è addirittura considerata come sintomo o anticamera della depressione.

Bene, io voglio a questo punto ricordare una ottima notizia per tutti: Dio esiste e non sei tu, perciò rilassati. Molto meglio non operare che operare facendo molti danni come sono soliti fare le dame di carità. Molte ribellioni nascono da un'azione nelle quale crediamo di fare il bene ma in realtà magari stiamo soltanto facendo una crociata. I vagabondi ci precederanno nel regno dei cieli. Una volta Trilussa su di loro questo scrisse:

In un giardino, un vagabonno dorme
accucciato per terra, arinnicchiato,
che manco se distingueno le forme.

Passa una guardia: - Alò! - dice - Cammina! -
Quello se smucchia e j'arisponne: - Bravo! -
Me sveji propio a tempo! M'insognavo
che stavo a lavorà ne l'officina!

E mo' che noi ce mettemo a lavorà? Manco pe' sogno! Non so a voi ma a me "il lavoro mi piace, mi affascina. Potrei starmene per ore a guardarlo" come ha scritto l'umorista Jerome Klapka Jerome. A proposito di guardare guardatevi questo banner qui sotto e non mancate all'appuntamento di domani sera! E' gradita la conferma della tua partecipazione tramite l'evento su Facebook.

Banner 1 2 Many Cam Show

Enhanced by Zemanta
Print Friendly, PDF & Email

Rispondi