1 2 Many Cam Show: il teatro diventa sportivo e social

Club Goodbye Dollar.
Club Goodbye Dollar. Di Meta.Live.Nu.

1 2 Many Cam Show, lo show d'improvvisazioni teatrali on air su Tirradeo.com fino all11 luglio ogni mercoledì alle 21, è una performance teatral-sportiva:

  • teatrale perché c'è un attore e ci sono degli spettatori;
  • sportiva perché l'improvvisazione teatrale è sia teatro sia sport.

L'improvvisazione teatrale, infatti, anche se può sembrare libera creazione del genio in realtà ha delle regole molto precise a cui ubbidire, condivide con altre forme artistiche, come la narrativa, una sottile struttura matematica di fondo. Inoltre è social perché ogni spettatore:

  • si può collegare con la sua web cam su Tirradeo.com e lasciare gli spunti e i suggerimenti per le improvvisazioni;
  • può iscriversi all'evento su Facebook e condividere opinioni, impressioni e anticipazioni sulle serate;
  • chiedere l'amicizia e condividere gli aggiornamenti di Tirradeo.

Il teatro, d'altronde, non si sottrae alla competizione fin da quando nell'antica Grecia durante le dionisie cittadine, le feste ad Atene in onore di Dioniso, c'era una gara tra autori che mettevano in scena tragedie e commedie. Furono queste feste che resero leggendario, ad esempio, Tespi che fu il vincitore dell'agone drammatico del 534 a. C.  A queste feste parteciparono anche, tra gli altri, Eschilo, Sofocle, Euripide ed Aristofane. Questa tradizione di concorsi teatrali continua, in qualche modo, fino ai giorni nostri, eccezion fatta per la pausa medievale dovuta alla censura della chiesa. Pensiamo, per esempio, al premio degli olimpionici del teatro.

A partire dagli anni settanta in Canada cominciò a diffondersi un particolare genere di teatro che coniuga le tecniche dell'improvvisazione con le regole di un incontro sportivo. Questo avvenne sia per iniziativa di Keith Johnstone che diede vita al format Theatresport sia per iniziativa di Robert Gravel e Yvon Leduc che diedero alla luce il Match d'improvvisazione teatrale. Il primo format s'ispira al wrestling, il secondo  utilizza le regole e la scenografia dell'hockey su ghiaccio, sport nazionale canadese. Entrambi fanno leva sull'improvvisazione teatrale che non è più un momento per preparare uno spettacolo, come viene spesso utilizzata. E non avviene nemmeno all'interno di tipi fissi, come nella commedia dell'arte. L'improvvisazione teatrale spettacolo che avviene qui ed ora e con il coinvolgimento attivo del pubblico che dà i suggerimenti e vota.

Con il diffondersi delle connessioni sempre più veloci alla rete, all'internet, il teatro è diventato fruibile anche online sia on demand sia in diretta streaming. Il teatro Eliseo, con il progetto Eliseo 2.0, si è poi spinto fino a introdurre delle web cam "anche dietro le quinte del teatro per assistere alle scene da un diverso punto di vista, per partecipare alle prove di regia e recitazione, per ammirare al meglio i costumi". Anche 1 2 Many Cam Show utilizza delle web cam, anzi fa della web cam stessa il mezzo davanti alla quale la performance prende vita: recito, infatti, seduto alla mia scrivania davanti a un netbook. E anche gli spettatori se vogliono possono collegarsi per interagire dalle web cam di ipad, smartphone, computer.

Il teatro perde una fissità relativa al luogo, perde quasi i suoi connotati fino a diventare una diretta televisiva o via web, come si preferisce. Entra in ambiti che sono propri delle radio che vanno in diretta sul web e/o online. Diventa una videochat. Insomma si trasforma in qualcosa di nuovo, in un viaggio di cui conosciamo la partenza ma sulla cui direzione sappiamo ancora molto poco. Intanto meglio saltarci su sopra questo convoglio e affrontare il viaggio piuttosto che rimanere a terra. Non credete? Vi aspetto per la seconda serata, delle quattro complessive, di 1 2 Many Cam Show mercoledì 27 giugno su Tirradeo.com alle ore 21.

Enhanced by Zemanta
Print Friendly

Rispondi