Vai al contenuto

Ferragosto tra pioggia, proverbi e tweet

sedie e ombrelloni
Credit: Viaggio Routard su Flickr.

Che Ferragosto farà? Ci sarà bel tempo? Ci sarà posto al mare? E per il pranzo dove mangiare? Sono queste le domande di rito ogni anno quando arriva il 15 Agosto. A patto che non piova proprio in questo giorno.

Acqua d’agosto,
olio, miele e mosto.

Così dice un proverbio su questo mese. Infatti l'acqua che cade in questi giorni ci darà i frutti dell'autunno: le olive da cui si ricava l'olio, i fiori da cui avremo il miele e l'uva che a settembre sarà vendemmiata e che in parte diventerà vino. Ma ci sono anche altri vantaggi. Come per esempio questo:

La prima pioggia d'Agosto fa fuggire pulci e mosche. (v. i dettagli).

Ma non le zanzare, purtroppo, che, invece, aumenteranno. A scappare, però, potrebbero essere gli uomini sposati, che possono allontanarsi dalle loro mogli secondo il proverbio ferragostano:

Ferragosto moglie mia non ti conosco.

Attenti però che anche lei potrebbe non conoscervi e andarsene in vacanza. Il turismo sessuale femminile sta aumentando, lo sapevate? Quindi non vi prendete questo stress proprio a ferragosto, a meno ché la vostra non sia una coppia aperta, quasi spalancata come in una celebre commedia di Dario Fo con Franca Rame. Se dovete dare la caccia, cari colleghi maschi, meglio darla alla selvaggina, come vuole quest'altro proverbio:

Per Ferragosto
piccioni e anitre arrosto.

Potrete andarvene così per il bosco a cacciare un po', se avete un bosco non lontano da casa. Altrimenti se non avete boschi vicini, ma solo la campagna fate come i contadini:

Chi vuole buon mosto
zappi la vigna d’Agosto
e chi vuol l’uva grossa
zappi la proda e scavi la fossa.

Si sa però, che queste fatiche son d'altri tempi, di uomini di ben altra tempra. Il massimo del lavoro possibile in questo giorno è quello di insopportabile alle prese con la madre:

Perciò se dovete visitare siti archeologici, musei, gallerie, chiese e palazzi, fatelo prima del pranzo. Buon Ferragosto!

Post modificato il 12 agosto 2016.

Enhanced by Zemanta
Print Friendly, PDF & Email

Rispondi