Vai al contenuto

Il nostro calcio d’inizio al gioco della vita

calcio d'inizio
Calcio d'inizio. Foto di nyhao.

È il momento del calcio d'inizio, anche se il campionato di calcio è iniziato domenica scorsa. Ma non ce ne siamo accorti, ancora non è tutto a posto. Si comincia a fare sul serio da questa domenica.

È il momento in cui l'arbitro fischia e la nostra partita, il nostro campionato cominciano. Si torna a giocare, si ricomincia dar vita a una trama di passaggi, di schemi, di corse che disegnano delle geometrie di gioco più o meno efficaci. Qualche istante prima il cuore batte a mille, poi via con i primi calci al pallone.

Chiara e diretta la metafora con cui gli amici di Action Training Network hanno voluto confezionare una due giorni di lavori per avviare il network: hanno intitolato l'incontro Kick Off (calcio d'inizio in inglese) e nella presentazione hanno fatto riferimento al film Ogni maledetta domenica:

Tutto si decide oggi, ora noi
o risorgiamo come squadra
o cederemo un centimetro alla volta,
uno schema dopo l'altro...

Un team di professionisti, formatori o giocano in squadra o altrimenti perdono quei centimetri che fanno la differenza, almeno nel football. "Ma i centimetri sono tutti attorno a noi". Per riuscirci devono avere l'umiltà necessaria per mettersi in rete. Non c'è scampo altrimenti.

E' con questa consapevolezza che lunedì e martedì ci sarò anche io a dare questo calcio d'inizio collettivo al fantastico gioco che è la vita. Sarà un po' come rinascere, tornare al mondo dal buco da cui tutti siamo passati la prima volta, quando non c'era nessuno a darci un calcio, ma un po' abbiamo spinto noi e un po' ha spinto nostra madre.

Ma è un calcio d'inizio che io do insieme a tutti voi lettori del blog e amici, dai legami più o meno deboli. Non importa quanto debole sia il legame che ci unisce. Anzi è con la forza dei legami deboli che i nordafricani hanno dato vita alla loro primavera della libertà nel 2011. Perciò sono un giocatore dai mille e più piedi e voglio dare insieme a ciascuno di voi più di un calcio d'inizio. Io gioco con ciascuno di voi. Ho per voi, pronti, dei frutti maturi, di stagione. Buon Kick Off a tutti.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi