Vai al contenuto

Collezione progetti per l’autunno e l’inverno

Junya Watanabe MAN Autumn / Winter 2009
Junya Watanabe MAN Autumn / Winter 2009. TRÈS BIEN.

Quali saranno i colori, le tendenze, le idee del prossimo autunno-inverno? Non sono diventato all'improvviso modaiolo. Mi riferisco piuttosto ai percorsi che da qui alla fine dell'anno e anche oltre avrò la possibilità di compiere, magari insieme a chi ha voglia di arrivare alla fine di questo post. Il motivo per farlo riguarda la possibilità che si collabori o che ci si lasci coinvolgere da qualcuno dei progetti di cui sto per parlarvi. Chi mi conosce da tempo sa quanto io mi dedichi al planning delle mie attività e sa anche quanto io amo coinvolgervi chi ha la curiosità e la voglia di scoprire nuove possibilità. Un esempio lo trovate nella mia recente mappa d'ottobre. Vi lascio entrare dentro la mia officina o il mio studio se preferite. Per vedere da vicino in che modo mi dedico ai progetti che curo di volta in volta. Magari qualcuno di questi vi piacerà o magari ne avete curati altri simili in passato e potreste darmi una mano.

Il primo di essi riguarda dei corsi di apprendimento che sto pensando di mettere in cantiere. Sarà rivolto a chi ha necessità di apprendimento per studio e lavoro e non è riuscito finora ad avere un buon approccio e un buon metodo che consenta di far fronte alla grande mole di informazioni da apprendere e da maneggiare. E anche a chi è stanco dei tanti appunti che scrive e che purtroppo quasi sempre si rivelano improduttivi. Con l'aiuto di mappe mentali e mappe concettuali e di altri strumenti di pensiero visivo non solo riusciremo a cavarcela meglio in questi casi ma avremo dei potenti strumenti per organizzare le nostre attività.

Sto iniziando, poi, a dedicarmi ad un progetto di teatro di narrazione, legato ai luoghi, alla memoria delle pietre proprio, in cui vivo. Perciò prestissimo setaccerò posti e persone alla ricerca di storie o di idee per storie. Ve ne parlerò tra pochissimi giorni in questo blog.

Tornerò ad occuparmi di Problem Telling, l'arte di risolvere i problemi raccontandoli. Finirò un ebook che da diverso tempo sto curando.

Infine il quinto progetto che riprenderò in questo periodo riguarda le videochat. A seguito delle esperienze di 1 2 Many Cam Show e M'irradeo d'immenso sto pensando, da un lato, a come tesaurizzare al meglio queste esperienze e renderle più interessanti e interattive. Dall'altro vorrei approfittare di tutte le possibilità che il web 3.0 offre in questi casi. Qualche idea?

Cosa ne pensate dei miei progetti? C'è qualcuno di essi che vi incuriosisce? Vorreste capirne di più? Potete scrivermi in privato o interagire attraverso i commenti qui sotto.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi