Preoccupazioni e problemi sono sinonimi?

Stress
Stress (Photo credit: topgold)

Oggi vi propongo una breve citazione tratta da È  facile smettere di preoccuparsi se sai come farlo di Allen Carr, lo stesso autore del best seller internazionale  È  facile smettere di fumare se sai come farlo. Ho già letto un suo libro sul controllo del peso che mi ha giovato molto. Ora sto leggendo questo altro testo sulle preoccupazioni e lo consiglio a tutti. Gli lascio la parola.

Preoccupazione, problemi, stress e paura sono sinonimi?

No! Quando ci si sente forti sia fisicamente che mentalmente, i problemi cessano di essere motivo di costante preoccupazione e divengono sfide entusiasmanti da affrontare e vincere. Un potente uomo d'affari può considerare il suo lavoro stressante, ma in cosa consiste tutto questo stress? Sa dove procurarsi il suo prossimo pasto, sa di avere una casa sicura e confortevole dove dormire e sa anche che non verrà attaccato da animali feroci quando  esce di casa. La cosa peggiore che potrebbe accadergli sarebbe di perdere il lavoro. Ma questo potrebbe rappresentare una minaccia per la sua vita?

Avevi mai pensato, allora, che i problemi non sono sinonimi e nemmeno amici delle preoccupazioni e che invece possono essere grandi opportunità?

Print Friendly

2 pensieri su “Preoccupazioni e problemi sono sinonimi?

    1. Giuseppe Vitale

      Una conferma che non sono sinonimi 🙂 D'altronde dovremmo ridurre la preoccupazione al suo significato letterale: pre-occupazione, ciò che viene prima di un'occupazione, di un'attività 🙂

      Rispondi

Rispondi