Vai al contenuto

Come approfittare al meglio degli eventi

Português do Brasil: Evento VALETEC 1
Português do Brasil: Evento VALETEC 1 (Photo credit: Wikipedia)

Una buona idea per avere a che fare con persone interessanti è andare a vedere presentazioni, anteprime, mostre, ecc. Conoscere cosa si muove nel vostro mondo e sapere chi fa cosa e come vi dà un'architettura nella quale potete individuare con certezza il momento e le persone giuste per il vostro re-inserimento sociale e lavorativo. Tutto questo vi evita, insomma, di navigare alla cieca. Potrete così non incorrere in una serie di stancanti frustrazioni.

Questa la mossa che vi suggerisco oggi per il percorso in dieci giorni attorno al modo delle relazioni.

Grazie a Facebook e ad altri siti che promuovono eventi cercatene qualcuno che potete raggiungere. Per trovarne qualcuno potete usare, per esempio, Eventbrite oppure Umoov. Scorrete l'elenco dei partecipanti perché può darsi benissimo che ne conosciate già qualcuno. Scrivete loro dicendo che ci state andando anche voi, che potete darvi appuntamento e magari organizzarvi insieme. Perciò accendete tutte le vostre curiosità e cercate di conoscere i partecipanti. Durante l'evento, poi, interloquite e fate qualche domanda. A fine evento attaccate bottone con chi lo ha tenuto e vi ha partecipato in modo più attivo dicendo loro cosa avete apprezzato in particolare. Così magari vi chiederanno chi siete e cosa fate. Sarebbe opportuno, al riguardo, che da qualche parte in rete ci fossero un vostro portfolio di progetti che avete realizzato raggiungibile e ben visibile. Dovreste avere almeno  biglietto da visita online con i link principali che vi riguardano. Ad esempio io uso About.me.  Se avete un blog potete integrarlo con un widget.

Interessatevi in modo sincero alle conversazioni che si instaurano. Fate domande pertinenti e soprattutto ascoltate bene prima di aprir bocca. Non contraddite mai ciò che vi viene detto. Se proprio non siete d'accordo spostate con tatto la conversazione su altri aspetti. Consigli, questi, che vengono dal preziosissimo libro di Dale Carnegie Come trattare gli altri e farseli amici.

Come vi comportate quando c'è un evento che vi interessa? Cosa fate?

Ci vediamo domani con un post su come comportarsi dante le feste.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi