Vai al contenuto

Perché e come scrivere recensioni

English: A flexible Lilypad Arduino, designed ...
English: A flexible Lilypad Arduino, designed to be incorporated into wearable technology. (Photo credit: Wikipedia)

Un buon modo per farvi conoscere è parlare di progetti che vi piacciono, che avreste voluto realizzare voi, nei quali vi sarebbe piaciuto essere coinvolti. E con spirito costruttivo raccontate che tipo di contributo avreste fornito.

Questo post è l'ottavo, su un totale di dieci, dedicato  alla cura delle relazioni nel mondo del lavoro e del sociale. Dopo aver esplorato precedenti aspetti da curare ci occupiamo oggi delle recensioni.

 Siate precisi e meticolosi nel descriverlo e nel raccontare le vostre idee. Spiegate per bene perché e come queste potrebbero funzionare. Magari fate esempi di casi simili nei quali avete dato un buon contributo senza incensarvi, è ovvio. Oppure fate analogie con altri progetti. Dedicatevi ai loro vantaggi e punti di forza. Citate con chiarezza il contributo delle singole persone che vi hanno lavorato. Forse possono essere proprio queste persone i contatti da attivare per la discussione che volete aprire. Perché lo scopo della recensione è aprire una conversazione sull'argomento.

Recensire progetti altrui è un importante strumento per farci conoscere e trovare lavoro. Condividi il Tweet

Se siete sviluppatori di app, per esempio, potete recensire quelle altrui per cominciare. Un altro esempio di recensioni che vi possono aiutare è quello di  Mary Ruggy con il suo blog Testare e recensire con una blogger.

Grazie al web non esiste nulla che non possa essere recensito. E potete farlo sui social network, nel vostro blog o su Youtube. TripAdvisor, per esempio, ne ha fatto il proprio business. Tuttavia le recensioni sulle quali voglio qui insistere sono quelle realizzate da professionisti che parlano dell'operato di altri professionisti. Una filosofia, questa, alla base dell'open source da cui sono nati prima Linux e dopo Arduino. In questo caso si parla di vere e proprie community di sviluppo che si scambiano informazioni e recensioni appunto. Un ambiente favorevole e ideale. Un buon posto dove creare questo tipo di recensioni è Linkedin, nella sezione dei gruppi. Trovate quello che vi interessa di più e partecipate. Per cominciare potremmo pensare, intanto, di cercare post su progetti che ci interessano e proporre il nostro punto di vista. A partire da questo post. Aspetto le vostre idee nei commenti 😉

Print Friendly

Rispondi