Vai al contenuto

L’arte: secondo Fo, terzo Vitale

Nobel Prize winner Dario Fo in Milan
Nobel Prize winner Dario Fo in Milan (Photo credit: Wikipedia)

Dario Fo terrà dieci grandi lezioni di storia dell'arte su Rai 5, ogni lunedì, a partire dal 23 Febbraio 2015, alle 21 e 15. Il ciclo si chiama L'arte secondo Dario Fo e ripropone gli spettacoli che Dario Fo e Franca Rame hanno realizzato su diversi artisti negli anni duemila. Si va, per esempio, da Picasso, di cui si parlerà nella prima puntata, a Raffaello, da Michelangelo a Giotto, ecc. Si tratta di  eccezionali performance di Dario non solo come affabulatore ma anche come pittore perché vedremo delle tele da lui stesso dipinte. E come al solito non mancheranno gli sberleffi al potere, che fanno parte della sua vena giullaresca, le storie con cui tanto ci affascina, gli aneddoti della sua straordinaria vita come quando ci racconta dello scherzo dell'arrivo di Picasso a Milano. Alcuni di questi spettacoli li ho già visti e perciò sulla base dell'entusiasmo che hanno suscitato in me vi raccomando di guardare l'intero ciclo.

Vi raccomando anche di seguire queste dieci puntate attraverso il Giuseppe Vitale's Blog, il blog in cui vi trovate in questo momento. Potrete approfittare, infatti, di ben quattro risorse che sto dedicando a questo evento per seguirlo più da vicino, approfondire degli aspetti, avere delle anticipazioni. Ecco allora l'elenco delle mie iniziative che sono anche ottimi motivi per tornare spesso in questo mio sito web nelle prossime settimane, a partire da domani.  Avrete a disposizione:

  1. un post ogni lunedì mattina che precede la messa in onda della sera alle 21 e 15 su Rai 5 con alcuni dei temi che saranno trattati da Fo, schede sugli artisti, mappe mentali con riferimenti e link che potranno guidare l'approfondimento;
  2. il live tweeting durante ogni puntata nel mio account Twitter bestanzon e attraverso l'hashtag ArteSecondoFo;
  3. la sintesi della puntata ogni martedì mattina;
  4.  dei miei brevi esperimenti di video art performance ispirati alla puntata andata in onda e caricati sul mio canale Youtube.

Vi invito perciò a partecipare in queste settimane a queste quattro iniziative, seguendo le puntate del maestro insieme a me, commentandole qui nel blog e su twitter. A proposito di quest'ultimo iniziate con il cliccare su questo primo tweet 😉

L'arte secondo Dario Fo, ecco come seguire le puntate al meglio tra tv, blog e twitter:… Condividi il Tweet

Prima viene l'arte, dunque, con le sue icone, i suoi sogni, la sua immaginazione. Poi viene uno dei più grandi narratori di sempre come Dario Fo che ce ne rivela i retroscena, le dinamiche, i rapporti con il potere. Infine, più modestamente, vengo io che ho potuto vederlo dal vivo due volte in vita mia, che in un'occasione l'ho visto anche disegnare, che da anni sono folgorato sulla via della sua epifania. Spero che il suo ciclo sulla storia dell'arte vi appassioni come appassiona me e che insieme su questo blog ci divertiremo a stare appresso al maestro. Intanto vi do appuntamento a domani con il post su Picasso desnudo.

Guardatevi nel frattempo questo breve video che sintetizza la conferenza stampa.

http://youtu.be/Uddx3yWL5YY

Print Friendly

4 thoughts on “L’arte: secondo Fo, terzo Vitale

  1. Pingback: Picasso, Arlecchino, beffe e sghignazzi | Giuseppe Vitale's Blog

  2. Pingback: Il teatral Caravaggio | Giuseppe Vitale's Blog

  3. Pingback: Il naturalismo non si falsifica, si costruisce | Giuseppe Vitale's Blog

  4. Pingback: Leonardo, il cenacolo e il volo – Giuseppe Vitale's Blog

Rispondi