Vai al contenuto

Picasso, Arlecchino, beffe e sghignazzi

Pablo Picasso.
Pablo Picasso. (Photo credit: Wikipedia)

Questa sera alle 21 e 15 su Rai 5 andrà in onda la prima delle dieci lezioni-spettacolo di Dario Fo e Franca Rame sulla storia dell'arte. Il primo artista di cui si parlerà è Pablo Picasso. Il titolo dello spettacolo è, infatti, Picasso Desnudo. Dario Fo racconterà molte cose dell'artista spagnolo, a partire dai suoi modelli tra cui soprattutto Goya con la sua Maja vestida e Maja desnuda. Passerà poi a parlarci del periodo blu e dell'amore di Picasso per il teatro satirico e soprattutto per Arlecchino, grande protagonista della Commedia dell'arte. Non mancheranno, poi, i riferimenti alle donne amate dal grande pittore e scultore. Si prosegue poi con l'impegno civile e politico di cui grande testimone è il dipinto Guernica del 1937. Fo si aiuta in questi spettacoli con dei falsi eseguiti da lui e dai suoi collaboratori: le tele che si vedono alle sue spalle. Per questo spettacolo ne sono state realizzate circa cento. Una parte importante è dedicata alla beffa dell'arrivo di Picasso a Milano.

Nell'agosto del 2012 il maestro ha presentato questo suo lavoro in un'intervista su Sky. Nell'archivio organizzato da Franca Rame, poi, potete trovare molti materiali che riguardano il lavoro di cui stiamo parlando come i copioni, i disegni, le fotografie, le recensioni.

Vi do appuntamento stasera a partire dalle 21 e 15 con il live tweeting dal mio account bestanzon con l'hashtag ArteSecondoFo. Iniziamo le danze, cliccate qui di seguito 😉

Picasso Desnudo, la prima delle dieci lezioni di Dario Fo sull'arte. Quello che c'è da sapere:… Condividi il Tweet
Print Friendly, PDF & Email

Rispondi