Vai al contenuto

Roma Fringe Festival 2015: novità e bando

Castel Sant'Angelo all'alba
Castel Sant'Angelo all'alba (Photo credit: Wikipedia)

È uscito il 19 febbraio scorso il bando del Roma Fringe Festival 2015. Quest'anno si terrà nei giardini di Castel Sant'Angelo dal 30 maggio al 5 luglio 2015. Per questa edizione la partecipazione è gratuita e l'intero incasso viene corrisposto alle compagnie. Stiamo parlando di uno dei punti di riferimento per le comunità teatrali di tutto il mondo quali sono i Fringe Festival sparsi per il globo.

Il Fringe romano è stata un’allegra e disordinata giostra del teatro con spettacoli per tutti i palati. Sotto l’insegna del Teatro Off, assurta ormai a definizione mitologica, nelle 54 proposte è effettivamente rientrato un po’ di tutto. Ora se è vero che generalmente col termine Off si intende tutta una geografia artistica ai margini degli spazi e delle economie ufficiali, non sempre questa etichetta è sinonimo di qualità. Eppure anche in questo caso il messaggio passato è stato proprio l’opposto: 'Al Fringe il meglio del Teatro Off'.

Così scriveva nel 2012 Andrea Pocosgnich nella sua recensione al festival. Chi vuol saperne di più può anche guardare un'intervista al direttore artistico Davide Ambrogi, sempre del 2012. Quel che in questo mio post mi preme sottolineare è che per le compagnie e i singoli artisti è una occasione molto favorevole per farsi conoscere. Per il 2015, infatti, il festival si divide in due parti: ci sarà una categoria a parte chiamata "Comedy" dedicata agli artisti singoli, senza allestimento scenografico. Inoltre tutti i generi teatrali sono rappresentabili: Dramma, Commedia, Teatro Civile, Teatro Canzone, Danza, Performing Arts, Installazioni, Street Art, Puppet, Stand Up Comedy, ecc. Le repliche previste per ciascuna compagnia sono tre, con tanto di supporto tecnico e logistico a disposizione. Credo che ci siano molti buoni motivi per parteciparvi anche perché in palio per il miglior spettacolo c'è l’accesso, come rappresentante italiano, a un Fringe Festival internazionale, da concordare in seguito durante l’anno 2016 e un budget di 2500€ per finanziare la produzione. Potrete saperne di più, ovviamente, collegandovi al sito web. Intanto scaricate il bando e affrettatevi perché scade il 15 marzo 2015. Spargete la voce anche su Twitter cliccando qui sotto 😉

Roma Fringe Festival 2015: location, novità e bando: http://wp.me/p1Lt6o-1KA Condividi il Tweet
Print Friendly, PDF & Email

Rispondi