Ma ‘ndò vai se Voci nella Notte non ce l’hai

Videata Voci
Videata dello spot di Voci nella Notte.

Ma 'ndò vai
se la banana non ce l'hai?
bella Hawaiana
attaccate a sta banana...

cantavano Mimmo Adami (Alberto Sordi) e Dea Dani (Monica Vitti) in Polvere di stelle. Emuli di questo capocomico e di sua moglie soubrette, riproponiamo un po' il clima di quel film non fosse altro per una velata malinconia di alcuni pezzi musicali che compongono l'inizio e il finale di Voci nella Notte, monologhi e canzoni di atmosfera e non, lo spettacolo collettivo che ha debuttato a Francavilla Fontana lo scorso 18 settembre, e che ora tornerà in replica nella stessa città venerdì 9 e a Taranto domenica 11 ottobre.

Eccomi allora a darvi la banana necessaria per questo spettacolo. Sì, perché se in questo spettacolo non ti organizzi godi solo a metà. Il premio finale della famosa canzone dei due artisti di Polvere di stelle era la felicità, quella che speriamo di regalare ad ogni spettatore. Per riuscirci, allora, prima di tutto dovete lasciarvi andare, stare al gioco. E per ogni gioco che si rispetti ci sono delle regole da rispettare. Leggile e mettile in pratica. Niente di complicato, solo alcuni suggerimenti per approfittare al meglio dello spettacolo.

State ancora pensando se vale la pena, al perché venire? Mettiamola così: sono uno dei sedici artisti che si esibiranno e oggi voglio svelarvi che tipo di esperienza sto vivendo. A parte il grande entusiasmo con cui il pubblico ci saluta alla fine dello spettacolo, è di quel che sto osservando negli altri artisti colleghi che vi voglio parlare. Perché man mano che passa il tempo le voci stanno diventando più emozionanti. Ho visto alcune di loro per esempio entrare nei vicoli di Napoli e stringerci fino alle viscere, come nel monologo di Marina Lupo, oppure entrare nella camera più intima di una vecchia prostituta con i suoi segreti, molto ben raccontati da Annamaria Passaro oppure ancora restare con pochi marinai sopravvissuti insieme a Federico Passariello jr. Questo è uno spettacolo in cui inizi a camminare sul bagnasciuga e poi entri in acque sempre più profonde e meravigliose.

Dove, come e quando ci vediamo? Iniziamo dalle date e dagli orari: il 9 Ottobre alle ore 21 al castello di Francavilla Fontana e l'11 al Museo Diocesano di Taranto, in vico I seminario (città vecchia) alle ore 18 e 30. Il biglietto costa 10 euro, ridotto a 7 per chi ha più di 65 anni o chi ne ha meno di 14. Per le informazioni e la prevendita potete rivolgervi ai numeri 0831 841804 oppure il 329 0817679 se venite a Francavilla Fontana. Per Taranto chiamate all'associazione Amici della Musica ai numeri 099 7303972 e 329 0817679 oppure al Pub La Cueva: 348 4144913.

Per l'occasione potete anche approfittare per visitare le mostre in corso: a Francavilla Fontana CittàdArt& organizzata da Ottorino Picardi con la Sae Events mentre a Taranto le opere del museo.

 

Print Friendly

Rispondi