Vai al contenuto

Che cosa fare nell’estate 2016

Credit: publicdomainpictures.net
Credit: publicdomainpictures.net

Ogni anno di questi tempi il mio blog riceve tantissime visite da parte di ragazze e ragazzi ma anche di persone adulte che cercano di capire cosa fare in estate. In altri termini vorrebbero trovare delle idee o dei progetti da realizzare durante la loro estate. Quindi penso spesso a questo argomento e ho pensato di mettervi a disposizione ogni anno, all'inizio di questa bella stagione, le migliori occasioni, le più professionali, le più illuminanti possibili perché vi sentiate felici, contenti, soddisfatti. In questa occasione ho ben dodici risorse a vostra disposizione!

L'estate è da sempre un tempo straordinario, molto diverso dal resto dell'anno, più libero, anche se alcuni proprio in questo tempo lavorano come matti, anzi forse lavorano solo d'estate, si fanno il mazzo proprio in questi mesi. Eppure c'è nell'aria un profumo di storie, di avventure. Se non vi sembra che sia così, provate a fare finta che le cose stiano come dico io. Tenetevi pronti a mettervi in gioco, a trasformare il vostro tempo e voi stessi, ad entrare, quest'anno, nientedimeno che nella corte di re Artù. Non importa che questa storia ve la ricordiate o meno, indossate la vostra armatura, perché sto per nominarvi cavalieri. Solo due aspetti dovete tenere a mente. Il primo è che il Sacro Graal, quale che sia, è l'obiettivo delle vostre ricerche, non è tanto qualcosa di materiale ma uno stato d'animo, che dipende solo da voi e da quanto entusiasmo ed energia ci mettete.  Il secondo punto che dovete tenere in mente è che i cavalieri della Tavola Rotonda sono dodici come dodici sono le avventure o i progetti tra cui potete scegliere. Siate i padroni del vostro tempo, prendete le redini in mano del vostro destriero e cavalcate fino a quando ne avrete la forza!

  1. La prima idea che potreste realizzare è quella di fare una vacanza a Cuba. In questo momento l'isola sta vivendo un grande fermento dopo l'avvicinamento al nemico storico, ora diventato partner: gli Stati Uniti d'America. Non sappiamo quali cambiamenti ci saranno e di che natura saranno. Prima che Cuba perda le caratteristiche che la contraddistinguono da tanto tempo fate in tempo a visitarla. Se pensate che costi troppo per le vostre tasche, contattatemi, ho sposato una donna cubana e insieme saremmo lieti di darvi dei consigli per risparmiare pur facendo una vacanza da sogno.
  2. In questi mesi, in cui in genere abbiamo più tempo, potreste iniziare un percorso di crescita personale. Leggete dei libri su questo argomento. Magari quelli di Anthony Robbins, di Dale Carnegie, di Jim Rohn. Tornate su questo blog nei prossimi giorni, vi darò delle mini-recensioni proprio sui libri di questi autori.
  3. Dedicate tempo e attenzione alla blogosfera.  Cercate qualche blog su argomenti che vi stanno a cuore, oppure su aspetti che volete migliorare nella vostra vita. Potreste partire anche dal mio blog. Sfogliate i tag nella colonna delle risorse.
  4. Pianificate una nuova attività nella vostra vita. Siete stanchi del vostro lavoro o ne cercate uno? Oppure vorreste dei guadagni extra? Fate delle ricerche online, potreste trovare quel che fa per voi. Una possibile soluzione potrebbe essere quella che sto adottando anche io con il network marketing.
  5. Tornate a prendervi cura di voi stessi e del vostro corpo, a cominciare dalla vostra forma fisica.  Io, per esempio, ho iniziato dalla fine dell'inverno a dimagrire e ora sono quasi al mio peso forma. Chiedetemi come ho fatto 😉
  6. Siete in un periodo in cui siete rimasti un po' da soli, senza amici, per varie ragioni? Può capitare. Un po' perché gli amici di sempre hanno altro da fare o si sono fidanzati o sposati, ecc. Un po' forse per altre ragioni avete fatto terra bruciata intorno a voi. Siete in una situazione delicata ma facile da risolvere. Come prima cosa vi suggerisco di guardare il film Yes Man. Dopo averlo visto scrivetemi che cercherò di aiutarvi 🙂
  7. Imparate a coltivare le vostre relazioni personali in dieci passi e fatemi sapere come va.
  8. Imparate una nuova tecnica che vi permetta, ad esempio, di conversare in modo più esaustivo e lucido, di ricordare meglio, di organizzare in una maniera più professionale le vostre attività, di rendere più belle e brillanti le vostre presentazioni: imparate a realizzare le mappe mentali e le mappe concettuali.
  9. Smettete subito di lamentarvi, di criticare, di stressarvi. I vostri problemi sono, in realtà, vostri amici. Imparate a trasformarli in storie, imparate l'arte del Problem Telling.
  10. Volete fare gli attori o le attrici e non sapete da dove cominciare oppure vorreste tornare a farlo dopo che per tanto tempo non ne avete avuto più occasione? Ascoltate un'intervista in cui racconto come si diventa attori e qualche segreto per iniziare.
  11. L'estate è un tempo eccezionale per respirare, per far ripartire le idee, metterle su carta disegnandole e scrivendole. Uno strumento che io trovo splendido a questo proposito è il Diario di bordo.
  12. Raccontate la storia della vostra azienda.

All'armi cavalieri, e raccontatemi nei commenti quali imprese avete scelto e come intendete  portarle a termine.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi